Piattaforme Digitali: Strumenti Avanzati per il Welfare Bilaterale Aziendale

PIATTAFORMA GESTIONALE PIANI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA AL SSN

E.BI.L.P. offre ai dipendenti delle aziende aderenti, la possibilità di gestire direttamente le richieste di rimborso delle prestazioni sanitarie supplementari offerte dal Fondo Salute SANISP garantito da MBA Mutua.
L’Assistenza Sanitaria Integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale.
Il ricorso alla sanità privata può rientrare tra i diritti previsti dai CCNL sottoscritti dalle parti sociali del Sistema EBILP e forniti dal Fondo Sanitario SANISP garantito da MBA Mutua.
Le prestazioni di assistenza sanitaria integrativa rientrano quindi tra  i benefit offerti dal datore di lavoro ai propri dipendenti: sempre più di frequente, del resto, la sanità complementare (e, in particolare, il sostegno alle spese sanitarie dei propri dipendenti e della loro famiglia attraverso l’adesione a fondi sanitari o il ricorso ad altre soluzioni assicurative) spicca nelle classifiche di settore tra i principali servizi/benefici cui è possibile accedere a mezzo di piani di welfare aziendale.
L’assistenza sanitaria integrativa garantita da SANISP ai dipendenti delle aziende aderenti offre un rimborso totale delle prestazioni medico-sanitarie erogate dalle strutture ospedaliere o dalle strutture e ambulatori convenzionati.
A seguito dell’iscrizione all’Ente Bilaterale EBILP da parte dell’Azienda aderente, la copertura sanitaria in favore dei propri dipendenti verrà erogata dal Fondo SANISP garantito da MBA Mutua.

Piattaforma per la gestione dei Corsi per la Sicurezza D.LGS. 81/08 delle Aziende e degli Studi Professionali

EBILP, attraverso una moderna piattaforma telematica, è in grado di attivare corsi in aula e, ove consentito dalla normativa, erogare corsi di formazione per la sicurezza in modalità FAD, garantendo ai propri accreditati il vantaggioso servizio della “tracciabilità del flusso: didattica>registro>verbale>attestato”, attraverso la creazione, la validazione e la certificazione di ciascun percorso formativo realizzato.
Tutta la procedura è gestita in protocollo crittografato e ogni singolo attestato di frequenza è identificato da un codice QR univoco.
In questo modo la richiesta sempre più ampia di un sistema efficiente e veloce per il monitoraggio e la conservazione dei documenti riguardanti percorsi formativi in obbligo di legge trova una valida risposta.
EBILP quale soggetto formatore operante “ope legis” per la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro, in conformità a quanto previsto dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 n. 223, del 22/02/2012 n. 53 e del 07/07/2016 n. 128, certifica i seguenti percorsi formativi avvalendosi della collaborazione organizzativa dei CENTRI FORMATIVI TERRITORIALI E.BI.L.P.:
Datori di Lavoro che assurgono al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ex art. 34 D.Lgs 81/2008 coordinato dal D.Lgs 106/2009) e relativi aggiornamenti;
RSPP/ASPP e relativi aggiornamenti;
Formazione del Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione e relativi aggiornamenti;
Formazione degli operatori incaricati all’uso delle attrezzature e relativi aggiornamenti;
Formazione dei lavoratori in quota;
Formazione per lavoratori (generale e specifica) a rischio Basso, Medio e Alto (art. 37) e relativi aggiornamenti;
Formazione alla gestione delle emergenze: Antincendio a rischio Basso, Medio e Alto con assistenza per l’esame di abilitazione presso i Vigili del Fuoco (D.M. 10/03/1998) e Primo Soccorso per aziende appartenenti ai gruppi A e B/C (D.M. 388/2003) e relativi aggiornamenti;
Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (art. 37, comma 10, 11 e 12) e relativi aggiornamenti;
Formazione per Dirigenti e relativi aggiornamenti;
Formazione per Preposti e relativi aggiornamenti.