Chi siamo
E.BI.L.P. – ENTE BILATERALE DELLE LIBERE PROFESSIONI E DEL SETTORE PRIVATO – è un Ente Bilaterale nato dalle interazioni fra diverse Parti Sociali, quella Datoriale, rappresentata da FISAPI (Confederazione Generale Professioni Intellettuali) e quella Sindacale rappresentata da CONFSAL e da FISALP CONFSAL. In applicazione dei contratti collettivi nazionali (CCNL) stipulati fra le parti, E.BI.L.P. eroga servizi e prestazioni per i datori di lavoro ed i lavoratori con lo scopo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti e favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese.
E.BI.L.P. è uno strumento mediante il quale si assegnano ruoli, compiti e funzioni finalizzati ad offrire un sistema plurimo di servizi qualitativi che, in coerenza con gli obiettivi richiamati nei C.C.N.L., è rivolto a tutti gli addetti (datori e lavoratori) che operano nei settori delle attività Professionali e delle attività del Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi E Turismo. Inoltre costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle Parti stipulanti in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.
E.BI.L.P. è anche un Sistema di Organizzazioni che opera su tutto il territorio nazionale, e consente agli operatori che lavorano a livello territoriale di proporre un’ampia offerta di servizi e opportunità per rappresentare e assistere tutte le categorie del mondo dell’impresa e del lavoro.
Commissioni nazionali
Commissione di certificazione,
conciliazione ed arbitrato
La Commissione Nazionale di Certificazione, Conciliazione e Arbitrato, costituita presso l’EBILP ha competenza su tutto il territorio italiano. La composizione della commissione ha fatto proprio il criterio della pariteticità, elemento imprescindibile nella fattispecie bilaterale. La competenza tecnica dei commissari è assicurata dalle credenziali richieste per svolgere il compito e opportunamente inserite nel regolamento della commissione.
Commissione di asseverazione
dei modelli di gestione SSL
La Commissione Nazionale Paritetica di Asseverazione, costituita presso l’Organismo Paritetico Nazionale dell’EBILP ha competenza su tutto il territorio italiano. La composizione della commissione ha fatto proprio il criterio della pariteticità, elemento imprescindibile nella fattispecie bilaterale. La Commissione ha nominato un Coordinatore tecnico con comprovata esperienza per le funzioni ad essa assegnate. La Commissione si avvale di Ispettori per l’asseverazione dei sistemi di gestione SLL di comprovata esperienza e competenza nelle materie oggetto di verifica.