EBILP con il presente Avviso 11/2025 stabilisce i metodi e le procedure per l’erogazione di un contributo economico ai lavoratori dipendenti delle imprese aderenti all’ EBILP, in regola con i versamenti contributivi al presente Ente, per le spese relative all’utilizzo di badante per anziani nell’anno 2025.

Possono presentare domanda di accesso al contributo lavoratori/trici in possesso di tutti i requisiti indicati di seguito: lavoratori/trici assunti con contratto regolare di lavoro, a tempo determinato o a tempo indeterminato, presso una impresa aderente ad EBILP in regola con i versamenti contributivi a favore dell’Ente da almeno 12 mesi, che dimostrino di avere un valore dell’ISEE (in corso di validità) del nucleo familiare non superiore a 30 mila euro.

Il contributo è pari a 250,00 euro; in ogni caso, il contributo, sarà ridotto sino a concorrenza delle spese effettivamente sostenute e documentate, se inferiori all’importo massimo previsto di 250,00 euro.
La richiesta di contributo dovrà pervenire all’ EBILP esclusivamente mezzo PEC all’indirizzo ebilp@pec.it

  • Modulo di domanda di richiesta del contributo compilato in tutte le sue parti e firmato;
  • Copia/attestazione di pagamento delle spese sostenute (con bonifico o in contanti) per l’utilizzo di badante durante l’anno 2025;
  • Denuncia Inps rapporto di lavoro domestico;
  • Documentazione attestante il carico familiare o autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000; (nel caso la persona anziana è fiscalmente a carico)
  • Certificato stato di famiglia; (nel caso la persona anziana fa parte del nucleo famigliare)
  • Estremi dei dati bancari (codice IBAN) per il pagamento del contributo;
  • Attestato dell’azienda che certifichi che il lavoratore sia dipendente;
  • Copia attestazione ISEE anno corrente.
Gli avvisi pubblicati da EBILP non sono cumulabili e ogni lavoratore potrà fare richiesta di contribuzione per un singolo avviso pubblicato nell’ arco dell’anno solare.

Le somme verranno riconosciute fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per finanziare l’avviso 11/2025, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il versamento del contributo verrà effettuato mediante bonifico bancario al conto corrente indicato nella domanda di richiesta intestato al dipendete richiedente.

Contributo soggetto a trattenuta del 23% come normativa di legge, eventualmente da conguagliare in sede di dichiarazione dei redditi. Nell’anno successivo al pagamento, verrà inviata certificazione unica relativa al lordo del contributo.