Apprendistato
Rilascio parere di conformità sui piani formativi per gli apprendisti: riduci a ZERO i costi di formazione per l’apprendistato.
Riduci a ZERO i costi di formazione per l’apprendistato.
La Commissione Paritetica Nazionale per l’apprendistato, costituita in seno all’Ente Bilaterale, previo riscontro del possesso dei requisiti, rilascia gratuitamente alle aziende aderenti i pareri di conformità sui piani formativi per gli apprendisti.
Quali sono i piani formativi per i quali è possibile richiedere il parere di conformità?
La formazione dell’apprendista, in ambito di contratto di apprendistato professionalizzante, o contratto di mestiere, può essere svolta internamente dall’azienda, tramite un tutor, individuato dal datore di lavoro tra i dipendenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Entro 30gg dalla data di assunzione dell’apprendista, le aziende potranno inviare all’Ente Bilaterale il piano formativo individuale. La Commissione valuterà la conformità dei piani formativi e rilascerà il relativo parere di conformità.
Quali sono i vantaggi dell’apprendistato con formazione interna previo parere di conformità?
– azzeramento dei costi di formazione;
– presenza dei requisiti di conformità dell’apprendistato dal punto di – vista normativo e formativo;
– velocità nell’acquisizione del parere di conformità in caso di controlli ispettivi.
Come richiedere il servizio?
– l’azienda aderente all’ente Bilaterale deve inoltrare richiesta parere di conformità tramite apposito modulo compilazione questionario per il reperimento dei dati unitamente al piano formativo;
– la Commissione valuta la congruità del piano formativo;
– la Commissione invia parere di conformità e il modello di agenda formativa annuale.